Previsioni

Rialzo termico…

L’ ondata di gelo che ha caratterizzato le condizioni meteo su tutto il Meridione negli ultimi 5-6 giorni, tende gradualmente a diminuire i suoi effetti. Ebbene si, abbiamo parlato e riparlato di ondata di gelo, perchè ciò che ha caratterizzato questo impulso “storico”, di origine artico continentale, sono state, soprattutto in molte zone della nostra Puglia ed oltre ai notevoli accumuli di neve avutosi in zone del Nord Barese, Barese Centrale, Murgia Interna, e Salento, i bassissimi valori termici avuti durante l’ arco del giorno, non solo a livello di minime, ma soprattutto nei valori massimi.

Si sono registrati valori ben al di sotto lo zero termico, con massime di -2° C quasi -3°C nelle ore centrali del giorno anche nella nostra Valle D’ Itria, dove la vera protagonista la neve, si è fatta desiderare in alcune zone come Cisternino, Locorotondo e Ostuni, dove la “dama bianca” ha sì fatto la comparsa, ma molto limitatamente rispetto ad altre zone della Puglia dove  si sono registrati accumuli anche oltre il metro di altezza con numerosi disagi sia alla viabilità, sia, soprattutto, alla vita quotidiana delle persone.

Per le prossime 24h ci attendiamo, un attenuazione dell’afflusso gelido da est, ma termiche sempre basse, soprattutto in pianura e sulla costa adriatica, dove si depositerà l’aria fredda e la colonnina andrà ancora sotto zero nei valori minimi durante le ore notturne. Da domani avremo  l’ingresso di correnti occidentali più miti ed umide le quali favoriranno un rialzo termico soprattutto nei valori minimi e tempo più stabile.

PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 11 GENNAIO 2017

In Valle avremo prevalenza di sole con il passaggio di nubi innocue che non produrranno alcun fenomeno. Termiche in graduale rialzo, ma fredde nei valori minimi di notte e al mattino. Venti deboli Nord-Occidentali.

Un saluto ai nostri lettori.

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio