L’ Alta Pressione di matrice Sub-Tropicale guadagna pian piano terreno tanto che nei prossimi giorni invaderà mezza Europa. Molte nazioni del vecchio continente sperimenteranno termiche insolite per il periodo. L’Italia non sarà da meno con valori termici in costante aumento fino a portarsi ben oltre le medie tipiche del periodo, garantendo tempo stabile e soleggiato. Nel corso della notte, invece, i valori saranno più freschi nelle pianure e nelle vallate.
Tale periodo viene chiamato dagli esperti ed appassionati meteorologici OTTOBRATA il periodo tipico del mese di Ottobre in cui l’Alta Pressione delle Azzorre domina, per più giorni, sul Mediterraneo Centrale, portando condizioni di stabilità atmosferica con tempo in prevalenza soleggiato, con un clima particolarmente mite impedendo l’arrivo di perturbazioni nel nostro Paese, determinando un’anomala assenza di piogge proprio ad ottobre che, invece, dovrebbe essere tra i mesi più piovosi.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 12 OTTOBRE 2017
In Valle avremo cieli generalmente soleggiati o poco nuvolosi con temperature in lieve risalita, ma fresche nelle ore serali e notturne. Venti deboli di direzione variabile.
Un saluto ai nostri lettori.