Previsioni

– Minimo depressionario al largo della Corsica nord-occidentale –

PREVISIONI PER OGGI VENERDI’ 7 OTTOBRE 

Il nostro territorio Regionale nella giornata di oggi, sarà interessato da un fronte perturbato di origine atlantica; il minimo depressionario operante sulla Corsica nord-occidentale dirotterà sul nostro comparto pugliese correnti caldo umide a causa del movimento rotatorio in senso antiorario, contrastandosi contro le correnti fresche preesistenti di matrice balcanica in atto da giorni;  pertanto lo scontro tra l’aria calda e quella fredda oltre a generare raffiche di vento da moderate a localmente forti, caratterizzerà una fase instabile seguito da piogge e locali temporali.

MATTINO : i cieli si presenteranno da parzialmente nuvolosi a localmente coperti seguito da precipitazioni sparse, non escludendo possibili isolate formazioni temporalesche sui settori centro-meridionali della Puglia.

POMERIGGIOaumento della nuvolosità con precipitazioni che tenderanno a risultare più moderate rispetto al mattino, seguito da isolate formazioni temporalesche sul barese, Valle D’Itria, Ionio e Salento.

SERA: residue precipitazioni sporadiche sui versanti costieri centro-meridionali della Puglia.

I VENTI soffieranno da moderati a localmente forti, specie in serata ruotando dai quadranti sud-occidentali al mattino, con tendenza ad un repentino cambio di circolazione dai quadranti nord-occidentali nel tardo pomeriggio-sera.

Le TEMPERATURE registreranno valori di +24°C sui settori costieri per via di un richiamo caldo-umido, localmente di +26°C sulle dorsali interne centro-settentrionali; N.B in caso di precipitazioni le temperature risulteranno inferiori di qualche grado rispetto le fasi asciutte. In serata clima fresco, specie in zone aperte soggette a raffiche di vento;  le temperature minime in Valle D’Itria registreranno valori di + 11°C / +12°C.

I nostri due MARI risulteranno: poco mossi al mattino-pomeriggio con moto ondoso in aumento in serata; poco mosso al mattino lo Ionio, divenendo MOSSO dal pomeriggio.

Un caloroso saluto ai lettori

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio