PREVISIONE: VENERDI’ 14 OTTOBRE
A causa di un minimo di bassa pressione operante sull’Europa centrale, il nostro territorio Regionale è interessato da diverse ore, da correnti calde di matrice Subtropicale. L’aria calda in transito, sta generando forti raffiche di vento a causa dei contrasti termici lievemente più freschi dei giorni scorsi, con tendenza a RINFORZO dal pomeriggio e per le successive 30 ore, con apice nella giornata di SABATO 15; pertanto a causa dei richiami sciroccali, le temperature sono previste in SENSIBILE aumento nei valori massimi e minimi, specie nella giornata di SABATO 15.
MATTINO: i cieli si presenteranno parzialmente nuvolosi o localmente coperti con possibilità di ISOLATE precipitazioni ( a distanza di km l’una dall’altra ) sul Subappennino Dauno, Capitanata, Promontorio del Gargano nord-orientale, alta Murgia barese e settori interni a nord di Bari.
N.B le precipitazioni si mescoleranno con la sabbia, trasportata e sospesa in quota dalle forti correnti.
POMERIGGIO: cieli da parzialmente nuvolosi a localmente coperti.
SERA: cieli parzialmente nuvolosi.
TEMPERATURE: nelle ore centrali ( 11:00 / 18:00 ) sui settori della Valle D’Itria, si registreranno valori di +25°C, in serata clima lievemente fresco, la colonnina di mercurio durante la notte toccherà punte di +14°C / +15°C.
VENTI: forti dai quadranti sud-orientali con raffiche di oltre 30km/h e con punte massime che potrebbero toccare a tratti oltre i 50 km/h ( PRESTARE PRUDENZA ALLA GUIDA E AL TERRITORIO, MODERARE LA VELOCITA’ ALLA GUIDA ).
MARI: mossi.
Un caro saluto.