Previsioni

|| Nuova ondata di caldo di matrice Sub-tropicale, apice MERCOLEDI’ 12 ||

– EVOLUZIONE –

Un campo altopressorio ben strutturato a tutte le quote si è installato ottimamente su gran parte dell’Europa mediterranea, con livelli di geopotenziale piuttosto elevati (592 / 594 DAM).

UN cut off IBERICO, entro il weekend convoglierà una bolla di calore di matrice sub-tropicale, apportatrice della calda isoterma di +22°C a 850 hPa ( 1460 metri ). La solidità strutturale altopressoria non subirà alcuna limata e una marcata subsidenza annessa all’avvezione di spessore, garantirà generali condizioni di spiccata stabilità di marca estiva. La radice prevalentemente subtropicale nella media troposfera, non modificherà la circolazione eolica ai bassi strati mantenendo in vigore una mitigante brezza settentrionale. Una struttura depressionaria con epicentro sul Regno Unito, sposterà il proprio ramo discendente sul golfo di Guascogna, pertanto tale fenomeno condizionerà la nostra Puglia ad essere interessata da calde correnti nuovamente soggiogata dal ramo ascendente, seguito da una rovente vampata “di risposta” di matrice Sub-tropicale, che arroventerà tutta la PUGLIA fino alla giornata di MERCOLEDI’ 12, entro GIOVEDI’ 13 le temperature subiranno un timido calo, ma registrando comunque valori superiori di +31°C / +32°C all’ombra.
Entro la giornata di VENERDI’ 14 e SABATO 15, il transeunte richiamo caldo pre-frontale dovrebbe essere smorzato dall’irruzione di un flusso temperato, che riporterebbe la variabilità atmosferica. l’APICE DEL CALDO è prevista nella giornata di MERCOLEDI’ 12, con possibili punte di +39°C / +40°C sui settori costieri e locali punte di +42°C in Capitanata e settori delle Murge baresi nord-occidentali.

Vista la distanza temporale, torneremo nuovamente ad aggiornarvi con le date, per possibili variazioni.

Detto questo capiamo insieme come evolverà la giornata di VENERDI’ 7: durante la giornata il nostro comparto pugliese presenterà i cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi, salvo addensamenti pomeridiani sui settori del Subappennino Dauno e basso Ofanto, ma senza fenomeni degni di nota, i VENTI soffieranno deboli di direzione variabile, le TEMPERATURE registreranno valori di + 35°C all’ombra sui settori costieri, localmente di +37°C sulle dorsali interne della Capitanata, compreso Foggia città, i nostri due MARI si presenteranno: poco mossi. UR ( umidità relativa ) 45%.

Un sincero saluto. Grazie come sempre per la vostra cortese attenzione.

Sostienici

Articoli Correlati

Guarda Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio