Buonasera amici lettori e ben tornati al consueto appuntamento del fine settimana con le nostre previsioni del tempo.
Matrice sub africana…
Sono divenuti ormai termini molto comuni nel nostro clima.In questo lembo orientale di Mediterraneo eravamo abituati all’anticiclone delle Azzorre, un tempo attore principale della scena mediterranea, il quale ogni tanto lasciava il posto al vicino amico Africano.
Ora , o meglio da alcuni anni è esattamente il contrario.Aria caldissima e secca sub Sahariana che ha ormai messo le tende qui noi come nel grosso del Mediterraneo e Anticiclone delle Azzorre latitante…
Peccato, perché l’azzorriano esprime un concetto estivo più gradevole, si caldo ma non ai livelli a cui ci siamo abituati in questo ultimo decennio.Ora siamo in attesa di un’altra poderosa risalita , forse più cocente della precedente.Il fresco Maestrale, mai come in questi casi ” l’amico Maestrale ” è purtroppo un lontano ricordo che ci ha fatto rifiatare per qualche giorno, ma da giovedì siamo tornati alla normalità.
Prima di passare alle previsioni di domani e domenica volevo sottolineare come spesso facciamo d’inverno i dati eclatanti della stazione meteo di Sarolo in C.da Foggia di Sauro.Mentre in inverno dà luogo a “prestazioni glaciali” ( ricordiamo gli oltre 9 gradi sotto zero di Gennaio !) , in estate spesso dimostra di essere la più calda di giorno sempre per l’effetto conca carsica, ma a questo vorrei segnalarvi un altro dato ancora più eclatante.Pensate cari amici…: un paio di notti or sono la stazione di Sarolo ha raggiunto i +8° di minima , valore assurdo per il mese di Luglio.
La stazione di Sarolo in questa sperduta contrada di Ostuni è un luogo incredibile dove gli estremi si possonoo raggiungere sia in termini di caldo che di freddo.
Bene, torniamo a noi e quindi alle nostre previsioni.
Avremo un week end davvero caldo, un antipasto di +33°/+35° per quello che ci attende nella prima parte della prossima settimana. Farà caldo, il sole sarà presente senza disturbi, avremo vento debole di brezza e il mare , soprattutto il nostro meraviglioso Adriatico metterà il vestito più bello, quello che fa’ restare i turisti a bocca aperta.
Un caro saluto ai nostri lettori
Antonio Andriola