– EVOLUZIONE –
Il nostro territorio regionale nella giornata di oggi VENERDI’ 19, sarà interessato al MATTINO da molte nubi, ma non mancheranno comunque spazi soleggiati, durante il POMERIGGIO-SERA cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi, le TEMPERATURE registreranno valori all’ombra alle ore 15:00 di + 24°C, le correnti ruoteranno dai quadranti nord-occidentali ( MAESTRALE ) soffiando con intensità debole e a tratti lievemente moderata, in SERATA rinforzo delle raffiche di vento sui settori costieri ed immediato entroterra dell’alto Salento, compreso Brindisi città. I nostri due MARI risulteranno: calmo l’Adriatico, con moto ondoso in aumento in tarda sera divenendo MOSSO al largo del Salento adriatico, calmo lo Ionio in mattinata, seguito da moto ondoso in aumento durante il pomeriggio fino a sera, divenendo MOSSO.
⚠ NEBBIA: nella notte compresa del 18 e 19 sui settori del Subappennino Dauno, basso Ofanto, Capitanata, Murge baresi e settori interni del barese centro-occidentale, Valle d’Itria, Ionio e settori interni e costieri del Salento si verificheranno banchi di NEBBIA.
Alle prime luci dell’alba fino alle ore 9:00 circa, saranno possibili ancora BANCHI DI NEBBIA sui settori interni e costieri del barese centro-meridionale, Ionio e Salento, NEBBIA in Valle d’Itria, Murge baresi, basso Ofanto, Subappennino Dauno, locali in Capitanata, BAT e Gargano. ( improvvisa riduzione della visibilità, pertanto è indispensabile moderare la velocità alla guida ). in SERATA locali banchi di NEBBIA sul Promontorio del Gargano.
👉NOTA: entro la giornata di SABATO 20 seguiranno raffiche di vento da moderate a forti sui settori interni e costieri della Puglia centro-meridionale e localmente settentrionale, con mari che via via aumenteranno il moto ondoso divenendo da MOSSI a MOLTO MOSSI, estensione delle raffiche di vento su tutta la Puglia in tarda sera. Locali precipitazioni sui settori costieri e interni della Puglia settentrionale DOMENICA 21, diffuse su tutta la Puglia a partire dal pomeriggio di LUNEDI’ 22, con possibili temporali. A partire dalla giornata di DOMENICA 21 le temperature subiranno una lieve diminuzione, seguito da un temporaneo CROLLO TERMICO nella giornata di LUNEDI’ 22.( CLIMA FREDDO ). Da confermare la possibilità di precipitazioni a partire dal pomeriggio del 22.
Pertanto per capire l’evoluzione meteorologica, non perdetevi il prossimo aggiornamento. Concludo augurandovi una buona giornata.