– EVOLUZIONE –
Per conoscenza, alle ore 22:23 UTC (23:23 ora italiana) di ieri 20 dicembre, è scattato il Solstizio d’Inverno 2018, dando inizio all’ INVERNO ASTRONOMICO. Il Sole si troverà alla sua massima distanza al di sotto dell’equatore celeste, e sarà minimo l’arco apparente da sud-est a sud-ovest, cosa che lo renderà il giorno più corto dell’anno. Successivamente il Sole comincerà a risalire verso l’equatore celeste e le ore di luce aumenteranno gradualmente fino a raggiungere il culmine fra sei mesi, nel solstizio d’estate.
Detto questo, passiamo ora all’evoluzione meteorologica di oggi VENERDI’ 21. Al MATTINO il nostro territorio regionale, sarà interessato da nuvolosità sparsa, che con il passare delle ore tenderà a dissolversi, seguito da cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi sulla Puglia centro-meridionale, insisteranno coperture nuvolose sui settori del Gargano e basso Fortore, seguito da precipitazioni con intensità a tratti moderata; nel corso del POMERIGGIO e in SERATA, nuovo aumento della nuvolosità sulla Puglia centro-settentrionale e localmente Valle d’Itria, mentre sullo Ionio e Salento i cieli continueranno a risultare sereni o poco nuvolosi. Le correnti ruoteranno dai quadranti nord-occidentali ( MAESTRALE ) con tendenza ad un cambio di circolazione dai quadranti sud-occidentali ( LIBECCIO ) in serata. Il VENTO soffierà moderato al MATTINO sui settori costieri ed immediato entroterra della Puglia centro-settentrionale, altrove lievemente moderati, temporaneamente moderati in tarda mattinata sull’alto Salento. In TARDA SERA, aumento delle raffiche di vento sui settori del basso Fortore e Subappennino Dauno con intensità moderata sul basso Fortore, a tratti forte ( sul Subappennino Dauno, le TEMPERATURE registreranno sui settori costieri alle ore 15:00 punte di + 14°C, locali picchi di +16°C sui settori dello Ionio e Salento. I nostri due MARI risulteranno: quasi calmo l’Adriatico, con tendenza ad un temporaneo moto ondoso in aumento nel corso del pomeriggio, divenendo MOSSO, quasi calmo in serata; mentre per quanto riguarda il mar Ionio, risulterà quasi calmo.
👉NOTA: nella notte a cavallo del 20 e 21, e alle prime luci del mattino, si verificheranno BANCHI DI NEBBIA ( PRUDENZA ALLA GUIDA ) sui settori del Salento, locali foschie dense sulle aree più interne della Puglia.
Grazie per il vostro continuo interessamento. E’ davvero tutto, vi rimando al prossimo aggiornamento.
Arrivederci.
Non è stato fornito un URL valido.