– EVOLUZIONE –
Il nostro territorio regionale nella giornata di oggi VENERDI’ 28, presenterà nuvolosità sparsa al MATTINO, con possibilità di locali piovaschi intermittenti in TARDA MATTINATA e PRIMO POMERIGGIO sui settori costieri ed interni dell’alto Salento ( lato Adriatico ) e settori interni e costieri del medio-basso Salento ( lato ionico ), nuvolosità che nel corso del pomeriggio tenderà a diradarsi sulla Puglia centro-settentrionale, con cieli prevalentemente poco nuvolosi, insisteranno invece transiti nuvolosi sui settori meridionali, ma con assenza di fenomeni.
Ci troveremo comunque ancora in un principio di alta pressione, con livelli di pressione al suolo di 1026 hPa.
Le correnti ruoteranno dai quadranti nord-occidentali ( MAESTRALE ) con intensità del VENTO debole sulla Puglia settentrionale, lievemente moderato sulla Puglia centrale, Valle d’Itria e Ionio, moderato sui settori del Salento, le TEMPERATURE registreranno valori all’ombra alle ore 15:00 sui settori costieri, punte di + 14°C, i nostri due MARI risulteranno: MOSSO l’Adriatico, quasi calmo lo Ionio.
👉NOTA: a partire dal tardo pomeriggio di DOMENICA 30, correnti fredde in arrivo dai Balcani, coadiuvate da un centro di bassa pressione sulla Grecia meridionale, con valori di pressione al suolo di 1012 hPa, attiverà una ventilazione sostenuta, seguito da un consistente calo delle temperature e mari MOSSI. Da valutare la possibilità di precipitazioni. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.
E’ davvero tutto, grazie per la vostra continua attenzione. Un caro saluto.