Previsioni

|| Rimonta anticiclonica, clima stabile e temperature in rialzo ||

👉NOTA: Nella giornata di oggi 15 Marzo, ci sarà il “Skolstrejk för klimatet” (Sciopero della scuola per il clima), esso é considerato un vero e proprio movimento giovanile per la salvaguardia del clima dell’intero pianeta. Nato da Greta Thunberg, l’adolescente diventata famosa per i suoi scioperi del venerdì contro il parlamento svedese.

Oggi 15 marzo sarà il grande giorno: in oltre 1300 città in 98 Paesi, studenti e non solo si uniranno nelle piazze per manifestare. Secondo l’Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change), organismo tecnico-scientifico dell’Onu sui cambiamenti climatici, se le Nazioni non prenderanno provvedimenti per limitare la diffusione dei gas serra, l’aumento della temperatura media globale potrebbe superare la soglia di 1,5 gradi in appena 11 anni nel 2030, con un impatto socio-economico devastante. 

LA SITUAZIONE E’ GRAVE. L’azione dimostrativa dei Fridays for future rialza l’attenzione su un’emergenza che si aggrava a ritmi inquietanti. Uno studio della World Meteorological Organization, l’organizzazione meteorologica mondiale, ha evidenziato che il livello delle emissioni di CO2 ha raggiunto «un nuovo picco record» nel 2017, con tutte le conseguenze più tangibili: cambiamento climatico, innalzamento dei livelli del mare, acidificazione degli oceani (un cambiamento della composizione chimica dell’acqua che danneggia l’ecosistema) e fenomeni metereologici estremi, dalle trombe d’aria alla siccità. Il riscaldamento climatico provocato dai gas a effetto serra è cresciuto del 41% dal 1990 ad oggi, mentre i livelli di concentrazione di anidride carbonica sono comparabili solo a quelli della Terra di di 3-5 milioni di anni fa (quando la temperatura era superiore di circa 2-3 gradi centigradi e il livello dei mari viaggiava su 10-20 metri sopra a quello attuale). Senza dimenticare le conseguenze di sprechi e gestione inefficente dei rifiuti, come nel caso delle tonnellate di plastica depositate nell’Oceano. 

EVOLUZIONE:   VENERDI’ 15

Il tempo meteo su tutto il territorio regionale, è in graduale miglioramento. In prima mattinata ancora nuvolosità sparsa, ma nel corso delle ore le nuvole tenderanno a dissolversi, lasciando spazio a cieli azzurri e soleggiati, grazie all’azione anticiclonica che ci proteggerà da insidie perturbate. Le TEMPERATURE sono previste in rialzo nei valori massimi, specie dal 16 e per le successive 48 ore. Stazionarie le minime. Le correnti ruoteranno dai quadranti nord-occidentali ( MAESTRALE ) al mattino, con tendenza ad un cambio di circolazione dai quadranti sud-occidentali ( LIBECCIO ) a partire dal pomeriggio. I VENTI risulteranno lievemente moderati e/o a tratti moderati. I nostri due MARI si presenteranno: MOSSO al mattino l’Adriatico, con tendenza a risultare quasi calmo a partire dal pomeriggio; quasi calmo lo Ionio.

E’ davvero tutto. Buona giornata…

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio