Il campo di altapressione di matrice subtropicale ha le ore contate, una saccatura atlantica in approfondimento sull’Europa occidentale scaverà nel mediterraneo una bassa pressione a regime ciclonico influenzato da infiltrazioni di correnti fredde con correnti caldo umide. Sarà dunque una settimana instabile su gran parte d’Italia e in particolare sulle regioni del centro-sud con piogge diffuse e locali temporali. Da mercoledì un secondo vortice potrebbe formarsi tra la Spagna e le Baleari condizionando ancora il tempo sull’Italia.
Sulla nostra regione stessa situazione con nubi e piogge a partire dalla giornata di domani dapprima sulla puglia settentrionale e parte centrale poi sul resto della regione, martedì instabilità con piogge sparse e fenomeni in intensificazione dal pomeriggio, non mancheranno fasi più asciutte. Mercoledì e giovedì ancora instabilità. Temperature in calo specie le massime.
PREVISIONI IN VALLE D’ITRIA PROSSIMI GIORNI:
LUNEDÌ: Cielo molto nuvoloso o coperto con primi fenomeni di pioggia debole ( con il classico fenomeno della PIOGGIA ROSSA dovuto al flusso di correnti ascendentali sahariane da sud verso nord) nel corso delle ore poi fenomeni in intensificazione, temperature massime ancora miti, vento dai quadranti meridionali.
MARTEDÌ: Nubi basse e piogge sparse, temporanee fasi più asciutte, temperature in calo specie le massime, vento moderato di direzione variabile.
Per mercoledì e giovedì ancora instabilità ma si attendono ulteriori conferme.
Un saluto dallo staff di meteovalleditria