Sono ormai alcuni giorni, dal 1 settembre 2012, che l’Europa ha deciso di vietare la vendita di tutte le vecchie lampadine a incandescenza. Una ragione ci sarà, anzi due!!!
1. Sostituire una lampadina a incandescenza da 75W con una equivalente a risparmio energetico di soli 15 W (920-970 lumen) si risparmia il 70% dei costi, cioè si considera il costo medio annuo di elettricità oltre al prezzo della lampadina stessa e la sua durata. IL RISULTATO???? Si passa da 42 euro a 12 euro con una accensione media di 7 ore al giorno.
2. Le lampadine ad alta efficienza determinano l’emissione di molta meno di CO2. Nella sostituzione descritta, la lampadina a incandescenza avrebbe emesso 76 kg di CO2, l’equivalente lampadina ad alta efficienza ne emette solo 15 kg, con un risparmio in emissioni di CO2 di circa l’80% rispetto al passato.
In quota è presente una profonda saccatura, ormai in fase di cut-off (cioè non più alimentata da aria fredda proveniente da latitudine polare), sul Tirreno la quale determina una forte instabilità sulla penisola italiana, specie sulle regioni centro meridionali causando precipitazioni da isolate a sparse anche a carattere di rovescio e temporale. Questa saccatura si muove lentamante verso la Grecia e nel contempo si indebolisce, ma non passerà inosservata sulla Puglia.
Il tempo meteo previsto sulla Puglia per oggi, venerdì 14 settembre:
cielo molto nuvoloso con isolate precipitazioni, anche a carattere di brevi rovesci e temporali. Vento moderato dai quadranti meridionali e vento in lieve diminuzione delle temperature (dovuta soprattutto per la mancanza di radiazione solare: cielo nuvoloso e le giornate più corte).