Previsioni

Week end di stampo invernale.

L’aria fredda che affluisce dal Nord Europa verso il Mediterraneo punterà oltre nel corso di questo week-end e si inoltrerà fino al Nord Africa, generando un vortice di Bassa Pressione che si metterà in moto verso lo Ionio. Da questo si dipartirà una serie di fronti che investiranno le regioni soprattutto meridionali, con condizioni di maltempo a tratti anche intenso, e nevicate fino a quote collinari medio-basse.

SABATO avremo una giornata molto instabile al Sud sin dalle prime ore del mattino, con piogge, rovesci anche temporaleschi in Sicilia e neve dai 500/800m sull’Appennino Centro-Meridionale. Fenomeni più deboli in Campania e sull’alta Puglia, mentre in serata si andrà verso una parziale attenuazione del maltempo. Venti tesi di Grecale, temperature stazionarie e clima freddo.

DOMENICA persisteranno condizioni di clima instabile al Sud con piogge e rovesci più frequenti su Sicilia, Calabria e Puglia, neve dai 500/800m sull’Appennino Centro-Meridionale. Condizioni a tratti instabili anche sulle regioni centrali con qualche fenomeno più frequente nella prima parte della giornata sul versante adriatico. Venti moderati o in rinforzo settentrionali. Temperature stazionarie e in ulteriore graduale calo dalla sera.

PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER IL WEEK END

In Valle avremo un fine settimana instabile, piovoso e dai connotati invernali a causa di un vortice di Bassa Pressione che si approfondirà nel corso di questo week end. E’ atteso un peggioramento delle condizioni meteo nella giornata odierna e di domani, DOMENICA, con piogge diffuse, a carattere debole a tratti moderato. Temperature stazionarie, in un contesto invernale, venti moderati o in rinforzo settentrionali con un nuovo e graduale calo termico a partire dalla giornata di DOMENICA.

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio