Continua a persistere il forte maltempo nelle Regioni Meridionali Peninsulare, dove il vortice ciclonico di origine Mediterranea non placa la sua azione, anzi incrementa i fenomeni intensi con nubifragi ed allagamenti nella zona del Catanese e bassa Calabria Ionica. Azione del vortice da tenere d’ occhio nelle prossime ore, in quanto il progressivo riscaldamento del “core” del ciclone grazie al continuo risucchio da parte del vortice verso il suo centro di aria calda e umida presente sulla superficie del mare, potrebbe trasformare l’ attuale ciclone in Uragano Mediterraneo (cosiddetto Medicane), aumentando anche di intensità le piogge già ingenti e persistenti che si sono generate fin ora.
Al resto del Sud quest’ oggi avremo nubi sparse e schiarite sui settori peninsulari con qualche sporadica pioviggine tra Campania interna, Molise e alta Puglia. Temperature stazionarie.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI MERCOLEDì 27 OTTOBRE 2021
In Valle avremo cieli da poco nuvolosi a parzialmente nuvolosi, con temperature stazionarie e venti moderati di natura settentrionale.
Un saluto ai nostri lettori.