L’ area di Alta Pressione che ha garantito tempo stabile e soleggiato quasi ovunque fino alla giornata di ieri, lascerà posto nel weekend al transito di un veloce impulso di aria più fredda proveniente dal Mare del Nord. L’ingresso delle correnti a Ovest della Penisola formerà Sabato un Minimo di Bassa Pressione sul Nord-ovest d’Italia che poi entro la giornata di Domenica scivolerà lungo l’Adriatico Centrale. Associati al minimo rovesci e temporali intermittenti coinvolgeranno le Regioni Settentrionali. Al Sud un campo di Alta Pressione, leggermente disturbato, da un minimo africano continuerà a portare tempo in gran parte stabile e soleggiato.
Sabato avremo instabilità al Nord con rovesci e locali temporali entro il pomeriggio. Sole prevalente con tendenza in serata a nubi in aumento da ovest sulle Regioni Centrali della Penisola. Sole prevalente e qualche velatura al Meridione con Temperature in lieve aumento e venti deboli di direzione variabile.
Domenica variabile al Nord dove non si escludono qualche brevi residui piovaschi sulle zone Nord-Occidentali e Alpine. Variabilità che si avrà anche al Centro nelle zone interne Appenniniche fino all’entroterra adriatico con rovesci sparsi, anche temporaleschi nelle ore centrali, non si escludono locali grandinate durante i temporali. Alternanza tra sole e nuvole al Meridione dove non si escludono piovaschi isolati lungo l’ Appennino Meridionale. Termiche stazionarie.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER IL WEEK END
In Valle avremo nella giornata di SABATO tempo stabile e soleggiato con la presenza di possibili velature, temperature stazionarie o in lieve aumento con venti moderati settentrionali in graduale attenuazione. DOMENICA cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, ma in un contesto stabile. Termiche stabili. Venti deboli da Nord-Ovest.
Un saluto ai nostri lettori.