Purtroppo si registrano ancora dati non rassicuranti proveniente dal polo industriale di Taranto, i dati sono dell’Arpa Puglia: sarebbe stato superato il superamento del valore limite giornaliero di PM10 nelle centraline di monitoraggio della qualità dell’aria di via Archimede e via Machiavelli nel quartiere Tamburi.
La pioggia di questa settimana potrebbe far diminuire questi valori, ma bisogna attendere ancora qualche giorno per l’esito, perché a causare l’alto tasso di inquinamento sarebbe anche il trasporto delle polveri, stoccate nei parchi minerali nel polo industriale, per via del vento.
In queste ore il geopotenziale sul Mediterraneo è in graduale aumento favorendo condizioni di maggiore stabilità sulle regioni meridionali italiane. Il tempo meteo previsto per oggi, venerdì 2 novembre, sulla Puglia si prevede un cielo generalmente nuvoloso tendente a poco nuvoloso, vento debole temporaneamente moderato dai quadranti occidentali. La temperatura non subirà variazione significativa rispetto alla giornata di ieri.