Laboratorio di Agricoltura del Non Fare

Registrations have closed.
Laboratorio di Agricoltura del Non Fare

Laboratorio di Agricoltura del Non Fare

213 213 people viewed this event.

Laboratorio di Agricoltura del Non Fare
21-22 settembre 2024
presso il Conservatorio Botanico I Giardini di Pomona
Contrada Figazzano 114 – Cisternino (BR)
 
Il Laboratorio di Agricoltura del Non Fare che si terrà il 21 e 22 settembre 2024 presso il Conservatorio Botanico I giardini di Pomona è promosso da AppORTO COLLETTIVO, una rete di associazioni avviata dall’ODV Meteo Valle d’Itria e dall’APS Gruppo Archeologico Valle d’Itria nell’ambito dell’omonimo progetto vincitore del bando Puglia Capitale Sociale 3.0 promosso dal Ministero per il Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Puglia, e alla quale hanno aderito l’Amministrazione Comunale di Cisternino, R.A.N., Luzzart–Syncretic Agency APS, Briciole APS, il Conservatorio Botanico i Giardini di Pomona, Ideando APS e UrbieTerre.
Il progetto ha già visto la realizzazione degli orti collettivi sui terrazzamenti comunali del parco-parcheggio di Cisternino in via Miravalle, nonché lo studio delle neviere presenti sul territorio comunale, e vuole sensibilizzare azioni concrete e buone pratiche che ogni singolo cittadino e la comunità possono avviare per fronteggiare le dinamiche climatiche che stanno interessando anche l’area mediterranea.
In questo contesto, il corso vuole essere un ulteriore tassello per fornire degli strumenti pratici e a basso impatto economico per avviare orti naturali e azioni di riforestazione.

L’AGRICOLTURA NATURALE (O DEL NON FARE)
L’Agricoltura Naturale (o del Non Fare) è un approccio che azzera l’impatto ambientale e rende irrisori i costi di produzione. Consiste nel lasciare che tutto vada secondo natura: niente arature, potature, concimazioni, irrigazioni, cure colturali, trattamenti fitosanitari, lotta antiparassitaria. Dopo alcuni anni dedicati al risveglio del terreno, il lavoro dell’agricoltore si limita alla semina, allo sfalcio e alla pacciamatura.
Lo studioso che ha divulgato questo approccio alla produzione di cibo è il biologo, filosofo e contadino giapponese Masanobu Fukuoka (1913-2008), autore de “La rivoluzione del filo di paglia”, il più celebre e diffuso saggio sull’agricoltura mai pubblicato nel mondo.

FACILITATORI
Il workshop è facilitato da Kutluhan Özdemir, contadino turco-curdo che dedica la sua vita alla diffusione della filosofia e della pratica dell’agricoltura naturale secondo Masanobu Fukuoka. Ha praticato agricoltura naturale negli ultimi 9 anni, prima incontrando studenti diretti di Fukuoka durante i viaggi in Sud America, poi vivendo nella fattoria naturale di Panos Manikis a Edessa, in Grecia, e ora coltivando nella sua fattoria nelle Marche, in Italia. Il 23 agosto 2021 fonda assieme al giornalista e videomaker Ezio Maisto la Rete per l’Agricoltura Naturale.
Rubina Varago sarà la referente per gli aspetti di organizzazione, comunicazione e logistica, e gestirà la preparazione pratica dell’orto e delle palline di semi.

DETTAGLI DEL CORSO
Sabato 21 settembre (teoria), dalle ore 09:00 alle ore 18:00
– Mattino: fertilità del suolo e non aratura, scelta di un terreno, il risveglio del suolo, gestione delle erbe spontanee e non diserbo, pacciamatura, abbondanza e autosufficienza, differenza tra agricoltura convenzionale, biologica e naturale, gestione economica della fattoria naturale.
– Pomeriggio: alberi, forma naturale degli alberi, metodi di riproduzione, potatura e non potatura, tipi di innesto, irrigazione e non irrigazione, “non fare”.
Domenica 22 settembre (teoria e pratica), dalle ore 09:00 alle 18:00
Mattino:Teoria (filosofia dell’agricoltura naturale + orto naturale, ciclo di 1 anno e di 4 anni); Pratica (preparazione dell’orto naturale con i partecipanti)
Pomeriggio: Teoria (semi e palline di semi); Pratica (preparazione delle palline di semi con i partecipanti)

ISCRIZIONE
La partecipazione al corso è gratuita.
Per iscriversi occorre registrarsi al seguente link della RAN e attendere email di conferma:

SEDE DEL CORSO
Conservatorio Botanico I giardini di Pomona
contrada Figazzano 114 – 72014 Cisternino (BR)
Google Maps

I Giardini di Pomona sono un memorabile percorso storico-botanico nella biodiversità, la cui collezione principale è dedicata alla specie Ficus carica: 600 tra fichi afgani, bosniaci, francesi, portoghesi, albanesi, israeliani e naturalmente italiani e pugliesi; numeri che la rendono una fra le più importanti d’Europa e del bacino del Mediterraneo, per qualità e varietà

INFO UTILI
–       Maltempo: in caso di maltempo il corso si terrà al coperto
–       Pause pranzo: sono un’opportunità per partecipanti per conoscersi e fare rete. Per questo motivo utilizziamo la formula del buffet condiviso: invitiamo ogni partecipante a cucinare e portare qualcosa per condividerlo con gli altri, e ognuno porta le proprie posate, piatti e bicchiere/borraccia, evitando il più possibile materiali monouso. È possibile utilizzare un frigo per conservare il cibo e la cucina per riscaldare eventuali pietanze
–       Animali domestici: Sono ammessi animali domestici, eccetto in caso di pioggia
–       Parcheggio: la struttura è dotata parcheggio non custodito
–       Pernottamento: la Valle d’Itria è ricca di Bed&Breakfast dove poter pernottare durante le giornate del laboratorio
–       Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/RAN-BR-24

 

Data e ora

21-09-2024 @ 09:00 to
22-09-2024 @ 18:00
 

Categoria dell'evento

Sostienici
Pulsante per tornare all'inizio