In arrivo aria fredda di matrice POLARE, che avvertiremo maggiormente a partire da stasera SABATO 11, seguito da un ulteriore e deciso CALO TERMICO da DOMENICA.
Anticiclone agli sgoccioli. SABATO 11, una saccatura fredda in discesa dal Nord Europa, scivolerà nel cuore del Mediterraneo innescando un vortice ciclonico sul medio Tirreno, portandosi nei giorni successivi sul basso Tirreno, in spostamento poi sullo Ionio meridionale; pertanto il quadro meteorologico è destinato a cambiare, lasciandoci per qualche giorno alle spalle un clima simil primaverile con temperature anomale, e ad un ritorno dell’Inverno che si riprenderà la sua stagione. SABATO 11: al MATTINO cieli da nuvolosi a molto nuvolosi, con ancora temporanei spazi per il sole sulla BAT, barese, Valle d’Itria, tarantino e Salento; a partire dal PRIMO POMERIGGIO TEMPO IN PEGGIORAMENTO con primi ROVESCI ad iniziare dalle aree del foggiano, in estensione con il passare delle ore sulla BAT e barese, successivamente, dal TARDO POMERIGGIO, i fenomeni tenderanno ad interessare la Valle d’Itria, tarantino e Salento; in SERATA le PIOGGE interesseranno tutta la Puglia aumentando d’intensità; dalla TARDA SERA le piogge per l’arrivo di aria via via più fredda a tutte le quote, risulteranno a carattere NEVOSO, con intensità moderata sulla Daunia a quote prossime di 700-800 metri e, nella notte del giorno 11 e del 12 sul Promontorio del Gargano a quote di 700-800 metri; ( pertanto in queste aree in via precauzionale, vi consigliamo di viaggiare con pneumatici da neve e/o catene a bordo ) correnti nord-occidentali ( MAESTRALE ) in rotazione da nord a partire dalla sera ( TRAMONTANA ); VENTO a tratti moderato ( 15-20 km/h ) TEMPERATURE, MAX: 13° / 14°; MIN: 10° / 11°.
DOMENICA 12: giornata all’insegna del maltempo con piogge a tratti di forte intensità, ma potranno anche susseguirsi delle pause. Si attiveranno forti raffiche di tramontana con punte fino a toccare 45-50 km/h ( PRUDENZA ); TEMPERATURE in Valle d’Itria, MAX: 7° /8°, MIN: 5° / 6° non si escludono prismi di ghiaccio nella fase più intensa delle precipitazioni. Clima rigido soprattutto per il forte vento, facendo percepire al nostro organismo temperature inferiori rispetto a quelle reali per effetto Wind chill.
Al momento è davvero tutto. Saluti.