L’inizio dell’anno è cominciato con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi e temperature nella media stagionale, con minime notturne più basse per l’assenza di nuvolosità che favorisce una maggiore dispersione di calore di notte. Sono le caratteristiche meteorologiche degli anticloni invernali come quello che ci terrà compagnia nella prima parte di questo mese.
Non è una novità. La caratterisitca di una prima parte di gennaio anticiclonica è quasi sempre presente nella climatologia media della Valle d’itria e di tutto il Mediterraneo.
Quindi nulla di nuovo. In particolare quest’anno i massimi al suolo dell’alta pressione stazioneranno sull’ Europa sud-occidentale e questo garantirà almeno inizialmente una debole-moderata ventilazione orientale sulle nostre zone. Questo se da un alto impedirà il raggiungimento di massime diurne particolarmente miti come in altre zone dell’Italia, dall’altro dovrebbe scongiurare gelate notturne particolarmente incisive. Solo quando comincerà a cambiare l’assetto dell’anticilone ad ovest, e questo non prima di dieci giorni, potremo aspettarci qualche novità.
101 minuto di lettura