Dopo mesi di attesa, un’importante nevicata ha imbiancato nella domenica appena trascorsa buona parte della Valle d’Itria. Le premesse erano positive: nella giornata di sabato, infatti, più volte i nostri comuni sono stati interessati da rovesci nevosi, sebbene senza determinare accumuli. La notte tra sabato e domenica il termometro è sceso decisamente sotto lo zero, con punte di -4° a Putignano, -2° a Martina, Locorotondo e Cisternino. Un record di minima è stato rilevato persino sul mare, nel porticciolo di Villanova, dove la nostra centralina per la prima volta ha registrato un valore negativo (-0,3°).
Ma proprio quando i giochi sembravano ormai conclusi, la neve ha ripreso a cadere copiosa a partire da mezzogiorno, con fioccate importanti che hanno inizialmente interessato soprattutto i comuni di Martina Franca e Locorotondo.
L’evento nevoso, domenica, ha visto i comuni della Valle d’Itria tra i paesi più colpiti dalla fenomenologia su tutto il territorio regionale. Come documentano le foto presenti nella gallery, tra Locorotondo e Martina l’accumulo è stato di qualche cm, mentre l’agro martinese verso Mottola, coiè le zone del Chiancarello e di Masseria Motolose hanno raggiunto accumuli fino a 10 cm. Anche Alberobello è stato interessato da una buona fenomelogia con accumuli più importanti in zona Bosco Selva e Masseria Monaci