Previsioni

Tregua, ma altre piogge in vista

Chenopodium ambrosioides
Chenopodium ambrosioides

In questi ultimi 10 anni l’Europa ha visto l’arrivo e l’insediamento di piú di 10 mila specie animali provenienti dal Nord America, dall’Asia e dall’Africa. Si parla quasi di invasione di specie aliene, animali e vegetali, intese come estranee al territorio di orgine. Secondo un rapporto dell’Agenzia Europea dell’ambiente, di queste nuove “specie” almeno 1.500 sono sicuramente dannose e rappresentano una vera minaccia per la salute e per l’ambiente, oltre che costi ingenti per fronteggiarle.

Tra le specie più invasive spicca l’ambrosia comune, un’infestante originaria del Nord America il cui polline è fortemente allergenico e che può essere fattore di aggravemento per quei soggetti che giá soffrono d’allergie.
Tra quelle animali, preoccupa la diffusione della zanzara Tigre, che può trasmettere il virus della febbre Dengue, una malattia tropicale che nel mondo fa registrare ogni anno oltre 500 mila casi e circa 24 mila decessi. Sempre collegato alla presenza della Zanzara Tigre è il virus Chikungunya, trasmesso attraverso la puntura. Alcuni casi di Chikungunya vennero accertati nell’agosto del 2007 in alcune localitá dell’Emilia-Romagna, in particolare nella provincia di Ravenna.
Oltre che dai trasporti internazionali l’invasione delle specie aliene sarebbe favorita dai cambiamenti climatici che rendono le nostre latitudini “appetibili” a specie abituate ai climi più caldi. (fonte zeroemission.eu)

[important]Previsioni per giovedi 28 febbraio 2013[/important]
poco nuvolosoUna vasta area depressionaria interessa l’intero bacino mediterraneo, mentre sul Nord Europa e Scandinavia si è affermata l’alta pressione. Al momento il minimo depressionario più attivo è presente sulle Baleari, atteso in approfondimento e trasferimento sulle nostre regioni peninsulari a partire da venerdi. Quindi, dopo una pausa di tempo più stabile tra giovedi e venerdi, ci attendiamo un nuovo peggioramento con qualche pioggia nel week end. In seguito sembra probabile un anticipo di primavera.

Giovedi 28 febbraio il cielo sarà poco nuvoloso, spesso soleggiato, con vento debole da Nord Ovest e temperature stazionarie.

Sostienici

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio