Previsioni

Un po’ di bel tempo!

12turbulence.600.1Secondo una ricerca pubblicata su Nature, nei prossimi anni, a causa del cambiamento del clima,  le turbolenze alle altitudini in cui volano gli aerei potrebbero aumentare dal 40 al 170% e diventare più intense del 40%.

Oggi gli aerei commerciali incontrano sempre più spesso turbolenze intense  in tutto il mondo, creando disagi e spesso piccoli incidenti a passeggeri e danni agli aeroplani, con conseguenze spesso molto costose per le compagnie aeree.

In base alla ricerca, studiando la corrente nordatlantica tra Europa e America settentrionale attraverso un complesso software di simulazione, il raddoppio delle quantità di anidride carbonica rilasciate nell’atmosfera rispetto ai livelli pre-industriali incrementerà l’intensità delle turbolenze dal 10 al 40% e ne aumenterà la frequenza dal 40 al 170%

Il fenomeno dell'”aria chiara” è particolarmente difficile da evitare, perché non può essere previsto dai piloti o rilevato da satelliti o radar di bordo.

Per affrontare questi cambiamenti, le compagnie aeree dovranno modificare design e strumentazione dei propri velivoli e studiare rotte più complesse al fine di evitare le aree geografiche dove il fenomeno dell'”aria chiara” è più frequente.

[important]Previsioni per Giovedi 11 aprile 2013[/important]

L’espansione del promontorio di alta pressione dal Nordafrica alle nostre regioni sta influenzando positivamente le condizioni del tempo, che vedono cieli soleggiati, stabilità e temperature in aumento.

Per giovedi il cielo sarà sereno, con qualche debole annuvolamento nella seconda parte del giorno. La temperatura sarà stazionaria, o in lieve aumento, specie nelle massime. Il vento è atteso debole, di direzione variabile.

 

 

Sostienici

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio