L’attuale rivoluzione tecnologica relativa alla sempre più facile e massiccia diffusione di dati, specie online, interessa ovviamente e in misura crescente anche la diffusione di dati climatici e meteorologici. Nel recente convegno “Living Planet” di Edinburgo il responsabile dell’Agenzia Spaziale Europea (ASE) per l’Osservazione della Terra ha proprio sottolineato questa importante tendenza, sostenendo che i dati meteo e quelli sul clima, in un mondo sempre più hi-tech, sono ormai diffusamente condivisi in rete, nella cosiddetta ‘nuvola informatica’ e aprono le porte ad una futura generazione di servizi su misura.
Negli anni ’80 si parlava di dati su ghiacci, oceani, foreste, e si poneva il problema di come rilasciarli agli utenti. Adesso con lo sviluppo di Internet e la possibilità di condividere i dati nella “rete” diventa possibile mettere a disposizione degli utilizzatori i dati processati on demand.
Inizia l’era dei ‘Big Data’ anche per i dati che aiutano a controllare la salute di oceani e foreste, atmosfera e ghiacci.
Previsioni per venerdi 13 settembre 2013
Il vortice freddo posizionato sull’Est Europa, responsabile dell’instabilità e del calo termico che da mercoledi ha interessato anche la nostra zona con rovesci sparsi, tenderà a scivolare gradualmente verso Est, placando i suoi effetti. Nella giornata di venerdii ci attendiamo cielo parzialmente nuvoloso, con possibilità di residua instabilità, ma in fase di miglioramento. Il vento sarà di maestrale, la temperatura subirà un’ulteriore diminuzione. Lieve miglioramento nella giornata di sabato, che tuttavia resterà fresca e ventilata.