Previsioni

La depressione islandese!!

Tanti auguri a tutti i nostri lettori Francesca e Francesco. Un pensiero alla tragedia avvenuta a Lampedusa.

luttoad una depressione islandese estesa sino alla penisola iberica è associato un sistema frontale che si muove dall’Atlantico al Mediterraneo. Nell’attraversare i rilievi montuosi della penisola iberica le correnti occidentali formeranno una ciclogenesi nel Mediterraneo occidentale (una depressione atmosferica secondaria a quella islandese, ma comunque generatrice di perturbazione). Quindi??? Arriverà una perturbazione nei prossimi giorni sulla penisola italiana la quale causerà avverse condizioni meteo.

Ogni tanto, in maniera inconsapevole, qualche tecnologia di uso comune diventa una utilità scientifica. Gli smartphone sono anche ottimi sismografi. Lasciati fermi su un ripiano, l’accelerometro potrebbe registrare i terremoti. vedi qui l’articolo.

Attualmente sul Mediterraneo centrale è presente, in quota, un promontorio che garantisce ancora condizioni di tempo stabile sulla nostra penisola. Pertanto, il tempo meteo previsto per oggi, venerdì 4 ottobre, su Puglia: cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per nubi medio alte; vento debole prevalentemente dai quadranti settentrionali; temperatura senza variazioni di rilievo con valori massimi di 20°C-23°C.

 

Sostienici

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio