La foto postata oggi sull’articolo meteo, riassume quello che nella giornata di ieri è successo sul territorio pugliese, ( di cui pochi media hanno parlato ). In alcune zone han registrato accumuli piovosi al di sopra dei 200 mm, non e stato da meno anche la valle d’itria, con accumuli anche superiori ai 100 mm di pioggia. Di certo la pioggia serviva ma non così tanta e in poche ore, in effetti si son registrati vari allagamenti di scantinati, con terreni saturi , che non riuscendo più a drenare la pioggia precipitata han sversato acqua e fango su strade creeando non pochi disagi.
Responsabile di questa instabilità è la goccia fredda italica che stenta ad esaurirsi e che continuerà ancora per un pò a mandarci nuvole e piogge.Passiamo al tempo previsto in valle:
martedì avremo tempo ancora instabile con possibili precipitazioni anche a caratere di rovescio o temporale, mentre per mercoledì avremo un lieve miglioramento con la presenza comunque della residua insabilità con possibili precipitazioni, vento debole moderato meridionale, temperature stazionarie oin lieve aumento mercoledì.
Di seguito vi postiamo gli accumuli piovosi registrate dalle nostre stazioni dell’evento fino alle 23:59 del 08 ottobre :
Alberobello 190.5 mm ; Ceglie 145 mm ; Cisternino Barbagiulo 109 mm; Cistenino Pico 111,5 mm ; Fasano 93.5 mm ; Locorotondo Centro 120.7 mm ; Martina Pasqualone 161.5 mm ; Montalbano 133.1 mm ; Ostuni 90 mm ; Putignano 43.2 mm ; Villanova 64 mm, da sottlineare l’intensità record che ha avuto Alberobello con 585 mm orari alle ore 15:05 .
Nei prossimi articoli vi daremo ulteriori notizie e più approfondite su questo tipo di eventi …