Uno sguardo attento è rivolto allo scioglimento dei ghiacciai artici come fenomeno legato al cambiamento climatico. Ma la fusione del ghiaccio è causa o effetto dell’aumento delle temperature?? La riflettività dà una risposta concreta. “Dove prima c’era una superficie bianca che rifletteva quasi completamente la luce solare, ora c’è la superficie dell’oceano che ne assorbe una gran parte, riscaldandosi e riscaldando l’aria sovrastante. Ciò significa che l’aumento di temperatura non viene solo da cause esterne: la fusione (primario effetto dell’aumento della temperatura) ora diventa a sua volta una causa per il cambiamento di temperatura, che viene indotta ad aumentare ulteriormente“. Un eccellente articolo del nostro carissimo amico dr Antonello Pasini spiega nei minimi dettagli il fenomeno dell’albedo-cambiamento climatico. Lo potete leggere nel suo blog “Le scienze blog“.
In queste ore la pressione atmosferica al suolo tende a diminuire su tutto il Mediterraneo a causa di una perturbazione di origine atlantica che si muove verso est interessando la penisola italiana. A questa perturbazione è associato un sistema frontale che interesserà prima le regioni del versante tirrenico poi nel pomeriggio anche il versante adriatico.
Oggi, venerdì 24 gennaio 2014, in Valle d’Itria e Puglia il vento tenderà ad assumere valori forti proveniente dai quadranti meridionali con apporto di masse d’aria umida e instabile che causerà un cielo generalmente molto nuvoloso con precipitazioni isolate. temperatura in lieve aumento.