Secondo un’indagine di Eurobarometro sui cambiamenti climatici, per circa otto italiani su dieci combattere i cambiamenti climatici e usare l’energia in maniera più efficiente può rilanciare l’economia e l’occupazione. I più convinti delle potenzialità economiche delle azioni contro la febbre del Pianeta sono gli svedesi (95%), seguiti da greci, spagnoli e portoghesi (88%), mentre la media europea si ferma all’80% e gli italiani al 79%.
La riduzione delle importazioni di carburanti fossili dai Paesi extra Ue potrebbe portare benefici economici, secondo il 70% degli europei (un punto di vista condiviso anche dal 77% degli italiani).
Secondo il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, “Questa indagine invia un segnale forte ai leader Ue perché intraprendano un’azione audace per il clima, a favore di una ripresa economica sostenibile” .
Previsioni per Giovedi 06 marzo 2014
La presenza di una goccia d’aria fredda con formazione di un minimo barico al suolo centrato sull’Italia meridionale sta influenzando in questi giorni il clima sul nostro territorio, determinando condizioni caratterizzate da instabilità, rovesci di pioggia alternati a rasserenamenti, venti settentrionali o di grecale, moderatamente freddi. Insomma, per ora niente tempo stabile e soleggiato, ma ancora qualche pioggia, con possibilità, ancora da confermare, di una ondata di freddo più marcata attesa a metà della settimana prossima.
Giovedi, in particolare, ci aspettiamo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con intensificazione della nuvolosità nel corso della giornata e possibili piogge. La temperatura non subirà variazioni di rilievo, i venti soffieranno moderati/deboli da NE (Grecale)