La circolazione depressionaria centrata tra Mar Tirreno e Sardegna, nonchè responsabile del maltempo in atto sulle Regioni Centrali e al Centro Sud, si sposterà molto lentamente verso i Balcani nei prossimi giorni, attraversando le nostre regioni meridionali. Il Vortice di Bassa Pressione sarà così alimentato dalla continua discesa di aria fresca in quota direttamente dalla Scandinavia, la quale ci farà compagnia ancora per un po’ a causa di un Alta Pressione totalmente relegata sulle Isole Britanniche.
Saremo dunque in balia di una probabile instabilità almeno fino a tutta la giornata di domani e le prime ore della giornata di Venerdì, con rovesci e temporali sparsi soprattutto al Centro Sud e sulle Isole Maggiori con fenomeni di forte intensità, nubifragi e raffiche di vento improvvise e violente. Le precipitazioni saranno comunque intervallate da schiarite. Al Nord andrà relativamente meglio dove prevarrà il sereno, anche se non mancheranno rovesci e temporali sparsi sulle Alpi, Prealpi ed Appennino.
Il clima dunque, sulla nostra Penisola si manterrà piuttosto fresco per il periodo con temperature anche al di sotto della media. Per un miglioramento generale bisognerà attendere la giornata di Venerdì quando l’alta pressione tornerà a rimontare da Ovest, favorendo tempo più stabile e soleggiato su gran parte del paese, salvo ancora qualche ultima instabilità al Sud, con temperature che ricominceranno a salire.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 18 GIUGNO 2014
In Valle quest’oggi avremo condizioni di cielo nuvoloso con la possibilità di rovesci che potranno risultare anche a carattere temporalesco. Nel corso del tardo pomeriggio le nuvole si alterneranno a schiarite. Venti deboli settentrionale e temperature in lieve diminuzione.
Un saluto ai nostri lettori.