Previsioni

Caldo agli sgoccioli…..

Fish & Chips a rischio, in Inghilterra, a causa dell’effetto serra: al posto del merluzzo, a breve, potranno finire sul piatto “inglese” le più esotiche aringhe, i naselli o le alici. In base ad una recente ricerca presso l’università diYork, alcuni scienziati hanno scoperto che i mari intorno al Regno Unito hanno subito un “notevole aumento di temperatura” nel corso degli ultimi 30 anni. A causa della natura chiusa dei suoi mari e del fondale relativamente poco profondo, dal 1980 il termometro è salito di 1,6 gradi, un valore di quasi quattro volte superiore all’aumento medio delle temperature globali degli oceani.

Come risultato del fenomeno le acque britanniche stanno attirando sempre più spesso “visitatori inaspettati” come delfini e megattere e stanno spingendo le specie che amano acqua più fredda, come i merluzzi, a “trasferirsi” sempre più a nord: di conseguenza il pesce che predilige acqua più calda ha preso il loro posto arrivando da sud.

Previsioni per giovedi 14 agosto 2014

La prima vera ondata di caldo di questa estate ha lasciato il segno proprio nella giornata di mercoledi, quando diverse zone della Puglia hanno fatto registrare valori massimi prossimi ai 40°. Per fortuna in Valle d’Itria è andata un po’ meglio, ma il termometro ha ugualmente toccato valori nettamente superiori alle medie del periodo, superando i 35°. Nella giornata di giovedi subiremo ancora gli effetti dell’ondata di caldo africano, ma in misura già più attenuata, in attesa del sensibile calo di temperatura atteso per ferragosto, con ritorno prepotente del maestrale per qualche giorno. Tuttavia, una nuova ondata di caldo intenso è dietro l’angolo….

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio