Si concluderà il prossimo sabato e domenica il ciclo di eventi dedicato alla Natura e all’Arte, denominato MasserItria Fest 2014.
Il quinto appuntamento (penultimo) sarà dedicato alla gastronomia!!! Il titolo???? “La luce fluida del Sole” è il titolo di una narrazione che procede lungo interviste, testi recitati e preparazioni di ricette tipiche per concludersi con gli assaggi delle pietanze salate e dolci descritte. L’olio, la sua storia e le sue qualità sono il filo conduttore che terrà insieme i diversi momenti dello spettacolo in cui saremo accompagnati non solo da attori ma anche da un cuoco, un pizzaiolo e un pasticcere. Appuntamento sabato 6 settembre ore 20.30 presso il Centro Risorse Polivalente dell’Istituto Agrario “Caramia Gigante” a Locorotondo (BA).
Non potevamo concludere il ciclo di eventi senza una escursione a cura del Centro Educazione Ambientale di Cisternino. Sarà infatti Teresa Zizzi, la nostra guida scientifica, a condurre domenica mattina i visitatori tra i sentieri del Monte Castel Pagano. Appuntamento domenica 7 settembre ore 09.00 presso lo iazzile della Contrada Barbagiulo a Cisternino (BR).
Direi che è il miglior modo per concludere con successo, anche quest’anno, il ciclo di eventi MasserItria Fest.
Il tempo meteo previsto per oggi, venerdì 5 settembre 2014, in Puglia. Permane in quota una circolazione ciclonica centrata sulla penisola italiana che determina una forte instabilità sulle regioni meridionali, specie quelli del versante adriatico. Al suolo è presente una depressione atmosferica sul medio e basso adriatico favorendo formazione di nubi convettive (cumulonembi) sulla superficie marina. Il risultato??? Addensamenti nuvolosi sulla Puglia associato a precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, specie su lato adriatico. Vento da debole a moderato da nord ovest. Temperatura senza variazione di rilievo, massime comprese tra 22°C e 26 °C.