I modelli matematici pare abbiano “fiutato” qualcosa di nuovo , di diverso per le nostre lande e per buona parte dell’Europa.
Il cambio tanto sognato pare sia distante pochi giorni e forse e anche l’ora vista l’infinita estate protrattasi ormai ben oltre metà ottobre.
Nulla di eclatante chiaramente visto che, in pieno Mediterraneo , a due passi dall’Africa ottobre così è abbastanza normale, poco meno se per 5/6 giorni di fila di viaggia tra i 25° e i 30°.Dicevo dei modelli che chiaramente oltre a mostrarci la presenza di un campo altopressorio per il prossimo weekend ci mostra qualcosa di opposto per la metà della prossima settimana.Ma andiamo con ordine visto che già a 5/6 giorni si parla di tendenza.La cosa certa al momento è che passeremo un altro bel fine settimana in compagnia del sole ma questa volta , dopo giorni e giorni le termiche saranno un pò piu fresche e il vento finalmente sarà da maestrale e non da scirocco.
Sabato 18 ottobre la giornata inizierà con qualche nuvola e il sole a far da capolino, ma il maestrale porterà via le poche nuvole.Termiche in leggero calo e mari che diverranno mossi . Umidità in netto calo.
Domenica 19 la situazione sara identica con cielo sreno o poco nuvoloso e ventilazione moderata da nord ovest.I mari saranno mossi e le termiche ancora in leggero calo ma ancora superiori alle medie del periodo
Un caro saluto ai nostri lettori
Antonio Andriola