Con l’ ultima e duratura influenza dell’ Alta Pressione di origine africana, la quale per diversi giorni ha portato sulle nostre regioni Centro Meridionali tempo stabile, soleggiato e temperature sopra media, si può dire che si chiude questa intensa appendice d’ estate.
URAGANO GONZALO: Negli ultimi giorni si è discusso molto su tale Uragano, anche noi di Meteo Valle D’ Itria abbiamo dato una chiara spiegazione sulla sua nascita, sui suoi movimenti, sulla sua energia prodotta e che ha potuto produrre, e sui suoi effetti, questo al fine di evitare falsi allarmismi o previsioni errate come molte volte accade. Ebbene tale Uragano nella sua enorme lunghezza, occupando quasi tutta la parte Centro Nord dell’ Oceano Atlantico, nei suoi movimenti ha raggiunto i Mari del Nord e la Groenlandia perdendo gran parte della sua energia, lasciando a noi paesi del Mediterraneo solo i residui o gli scarti e creando solo forte instabilità dovuta a tale depressione proveniente da Nord.
GLI EFFETTI: Come sempre accade, però, al passaggio di una depressione che ha attinto da un Ex Uragano c’è quel pizzico di energia in più che fa la differenza. Infatti ciò che condizionerà il tempo in Italia ed in particolare il Centro Sud nei prossimi giorni e sarà solo la conseguenza dell’ arrivo nei paesi Europei del Nord di tale Uragano Gonzalo, sarà non solo il crollo termico e le piogge, ma anche il forte vento atteso tra oggi e domani in Italia, il quale sarà dovuto alla grande differenza di temperatura che si verrà a creare tra il Mediterraneo ancora caldo e l’ aria fredda in arrivo, strappata appunta dal vecchio ciclone durante il suo passaggio ad alte latitudini, in particolare dal Nord Europa.
SITUAZIONE METEO: Attualmente e nei giorni giorni scorsi siamo stati dominati da un campo di Alta Pressione, il quale tenderà pian piano a cedere la sua portata per effetto appunto del flusso di aria fredda in quota che spingerà tale campo verso Ovest. Nel frattempo sul Nord Europa l’ aria fredda inizia a scendere verso Sud; essa andrà ad amplificare una saccatura di bassa Pressione verso Sud Est e quindi a scendere verso l’ Italia e le Regioni Adriatiche. La netta differenza tra Alta e Bassa Pressione presente sul nostro Continente sarà alla base di un notevole rinforzo dei Venti che spazzeranno non solo il Centro Nord Europa, ma anche le nostre Regioni Adriatiche. Tuttavia non è da escludersi una linea di piogge e temporali dove l’ aria più fredda irromperà su quella calda e la solleverà bruscamente portando anche qualche fenomeno intenso.
PREVISIONE: L’ Italia quest’ oggi sarà interessata da un sensibile cambiamento del tempo, a causa dell’ indebolimento appunto dell’ Alta Pressione e quindi di un conseguente peggioramento delle condizioni meteo che si protrarrà nei giorni successivi sulle Regioni Adriatiche e su tutto il Centro Sud. Gran parte della nostra Penisola passerà nel giro di pochi giorni da un periodo stabile ad un periodo di autunno inoltrato. Ciò significa: piogge e crollo delle temperature anche al di sotto delle medie del periodo. Nella mattinata di oggi si avranno rovesci e temporali che interesseranno il Centro Adriatico con qualche fiocco di neve possibile fino ai 1500 mt. La perturbazione di fermerà al Sud dove insisterà per qualche giorno. La massa d’ aria fredda a contatto con il Mediterraneo tenderà ad instabilizzarsi ulteriormente. I rovesci temporaleschi potranno essere accompagnati anche da grandine, ci sarà un netto calo termico, almeno 10°C in meno rispetto ai valori attuali. Venti molto forti di Maestrale si attendono sulle nostre coste soprattutto su quelle del Basso Adriatico dove i mari saranno molto mossi.
PREVISIONE IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 22 OTTOBRE 2014
Nella nostra Valle avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso al mattino con aumento della nuvolosità nel pomeriggio con la possibilità di rovesci anche a carattere temporalesco fino alla sera e nelle ore notturne. I venti risulteranno forti, dapprima Meridionali al mattino, per poi ruotare ed essere Occidentali e Nord Occidentali durante le ore pomeridiane e serali. Si avranno raffiche intense e i mari molto mossi. Temperature in netto calo soprattutto nei valori minimi, al di sotto delle medie del periodo anche di 9°-10°C .
Un saluto ai nostri lettori.