Eccolo, è dietro l’angolo, il protagonista indiscusso del nostro clima in questa porzione di Mediterraneo : lo scirocco !
Ritorna dopo che abbiamo assaporato un pò d’inverno o quasi visto che non è accaduto nulla di particolare.Certo, finalmente abbiamo potuto dare un senso all’abbigliamento piu pesante , grazie soprattutto al discreto calo termico che tutte le località della Valle d’Itria hanno avuto e in alcune zone, soprattutto nelle aree più depresse la colonnina di mercurio si è avvicinata agli 0°, mentre le nostre centraline hanno registrato valori minimi in diverse località tra i +3°/+4° , chiaramente nelle zone più basse della Valle d’Itria.
Da segnalare le massime che in alcune località a stento sono arrivate a +7°.
La situazione man mano è tornata alla consuetudine con termiche in aumento ma ventilazione ancora da nord a rendere l’aria ancora frizzante .
Il weekend che ci apprestiamo a vivere sarà dal sapore consueto e cioè tanto sole , qualche nuvola, venti da sud ovest e termiche in aumento, difatti sia sabato 13 che domenica 14 sulle nostre zobe avremo un bel sole con qualche nuvola, venti da sud/sud ovest e termiche in aumento.I mari saranno per lo più calmi o poco mossi.
Un caro saluto ai nostri lettori
Antonio Andriola