L’ imminente passata instabilità dei giorni scorsi ha prodotto meno di quanto ci si aspettava e di quanto prevedevano alcuni modelli, soprattutto in termini di fenomeni temporaleschi ed accumuli precipitativi. Difatti, solo alcune zone del Meridione come Sicilia Orientale e parte della Calabria ionica ha avuto a che fare con ingenti accumuli e fenomeni di rilievo. Nello specifico il vortice di Bassa Pressione che si è venuto a creare non è stato un TLC (Tropical Like Cyclones) veri e propri cicloni mediterranei in tutto e per tutto simili a quelli delle zone tropicali, ma è stato un classico MSC (Mesoscale Convective System), sistemi temporaleschi a mesoscala nati dall’unione di diverse celle ravvicinate tra loro in diversi stadi evolutivi, molto più rari, ma allo stesso tempo più potenti. Ed è questo ciò che è accaduto a Sud del Mediterraneo per la formazione di tale vortice, il quale, però, man mano che si avvicinava alle coste pugliesi perdeva consistenza, determinando sulle nostre zone fenomeni piovosi nella norma.
PREVISIONI IN ITALIA
L’ Alta Pressione è nuovamente in aumento sull’Italia. Bel tempo prevalente, su gran parte della Penisola, con qualche eccezione: cieli a tratti nuvolosi o molto nuvolosi su Alpi e Prealpi con qualche pioggia possibile, specie tra alto Piemonte e alta Lombardia al mattino. Sempre al mattino qualche residuo piovasco potrà ancora innescarsi sul Basso Versante Tirrenico. Nel pomeriggio brevi acquazzoni o temporali possibili sull’Appennino Centro-Meridionale in esaurimento dalle ore serali. Clima gradevole e massime in leggero aumento.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 11 SETTEMBRE 2015
In Valle si avranno cielo da sereni a poco nuvolosi al mattino, con qualche nube in più nelle ore centrali e bassissime probabilità di fenomeni. Tempo più soleggiato nel pomeriggio con temperature stazionarie o in leggero aumento.
Un saluto ai nostri lettori.