Previsioni

Anticiclone alla riscossa

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Francesco Loparco è sono un nuovo membro dello staff di Meteovalleditria, appassionato di meteorologia. Ho scritto di nuovo su questa pagina, ma per mancanza di tempo, non ho scritto più.

Passiamo alle previsioni del tempo. Una vasta area anticiclonica, con radici sia africane che azzorriane, domina la scena euromediterranea ormai da fine ottobre, e a parti brevi strappi, tipo l’ultima settimana di novembre, oppure 2-3 giorni in questo mese, continuare a dominare la scena causando siccità, nebbie e nubi basse nelle aree di pianura, smog a livelli elevati nelle città e temperature ragguardevoli in montagna, con lo zero termico che si spinge fin oltre i 3000-3500 metri di altezza. Questa situazione, anomala, è dovuta essenzialmente alla forza e compattezza del Vortice Polare, un’area di bassa pressione stazionante sul Polo, che gira come una trottola e trattiene a se tutto il gelo del Polo, senza riuscire a riversarlo alle medie latitudini: pensate, alla quota isobarica di 30 hpa, in piena stratosfera, si sono raggiunti valori di -86°C e il tutto ha portato inevitabilmente a un raffreddamento della colonna d’aria, il cosiddetto “Stratcooling”; poi abbiamo un’area di acque fredde in pieno Oceano Atlantico, il cosiddetto “Blob Atlantico”, che attira a se tutte le saccature figlie del Vortice Polare e così facendo le stesse sprofondano in quest’area, situata grosso modo nel Medio Atlantico fino ad arrivare al Basso Atlantico e così facendo di risposta avviene la rimonta subtropicale anticiclonica che interessa praticamente tutta l’Europa a fasi alterne da due mesi ormai, dopo comunque l’estate bollente appena passata. Solo i mesi di Settembre, soprattutto l’ultima decade, e Ottobre sono risultati pienamente autunnali.

Per quanto riguarda le previsioni per la Valle d’itria, cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, temperature grosso modo in media termica con massime sui 10-11 gradi e minime abbastanza fredde, infatti il freddo si avverte solo nelle ore serali, notturne e a prima mattina. In allegato, voglio lasciarvi le anomalie del mese di Novembre secondo il NOOA: non ci sono parole per descriverle, caldo in tutta Europa e forte siccità nelle aree indicate in marrone e rosso.

1cpnp1

 

 

Sostienici

Articoli Correlati

Guarda Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio