Previsioni

Ancora clima rigido, in attesa dell’anticiclone

La fase gelida che ha caratterizzato questa settimana di gennaio è destinata a continuare ancora per qualche giorno, fino a domenica, giornata in cui una graduale espansione dell’anticiclone africano in direzione del nostro Paese potrà determinare un rialzo termico, inizialmente su valori normali per il periodo e, successivamente, lievemente sopra la media.

Nel frattempo, specie grazie ai cieli sereni, su buona parte del Paese sono state registrate temperature minime nettamente sotto lo zero: dai -10 registrati in alcune zone del settentrione agli oltre -20 rilevati in alcune conche appenniniche dell’Italia centrale. Nel nostro territorio non abbiamo fino a mercoledi registrato valori minimi di rilievo per via della copertura nuvolosa, ostacolo ai crolli termici notturni derivanti da irraggiamento.

Previsioni per giovedi 21 gennaio 2016

few_cloudsGiornata interlocutoria caratterizzata da iniziali condizioni di cielo sereno, con possibili gelate nelle zone più interne alle prime ore del mattino, possibili in assenza di coperture nuvolose. Le massime sono attese in lieve rialzo, per via del sole. In serata è atteso un aumento della nuvolosità con qualche debole probabilità di precipitazione. Il vento sarà debole di direzione variabile tendente a ruotare a maestrale debole in serata.

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio