L’ondata di caldo di origine Nord-Africana ha già invaso l’Europa portando picchi di temperatura elevata su Spagna, Francia e Gran Bretagna.
SITUAZIONE METEO IN ITALIA: Giorno dopo giorno le temperature sono in incremento anche in Italia: in particolare le regioni più coinvolte saranno quelle del Nord, Toscana, Lazio e Sardegna dove si potranno toccare valori elevati come 36°-38°C nel prossimo week end. Afa in aumento specie lungo le coste e nei grandi centri urbani del Nord, dove dal fine settimana si potrà soffrire il caldo anche di notte per le temperature elevate e il forte tasso di umidità.
SITUAZIONE METEO AL SUD: Caldo invece nella norma su Regioni Adriatiche, Calabria e Sicilia, esposte a correnti Nord Orientali che smorzeranno gli effetti dell’ Anticiclone Nord Africano. Infatti tali zone del Meridione risentiranno in misura minore dell’ondata di caldo e si troveranno ai margini della risalita calda dal Nord Africa che penalizzerà il centro Nord. Il motivo è dovuto alla disposizione dell’asse dell’Anticiclone che sarà più ad Ovest delle precedenti ondate di calore che hanno colpito il Centro Sud e le nostre zone gli anni scorsi. Il caldo sarà dunque nella norma con i valori di temperatura che oscilleranno tra 28° e 32°C, superiori nelle zone interne con picchi di 33°-34°C. Un po’ di afa si avvertirà sui settori costieri.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 2 LUGLIO 2015
In Valle avremo cieli soleggiati per l’intero arco della giornata, con temperature stazionarie o in leggero aumento e venti debole Nord Occidentali.
Un saluto ai nostri lettori