Venti tipi di corallo sono stati messi “sotto protezione” perchè ritenuti “minacciati”: riscaldamento globale, acidificazione degli oceani, malattia, li stanno portando a scomparire. E’ ciò che sta accadendo negli Stati Uniti dove il servizio per la pesca del Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration) ha di recente deciso di mettere “sotto tutela” della “Legge sulle specie in via di estinzione” (Endangered Species Act) cinque tipi di corallo della Florida e dei Caraibi e 15 dell’oceano Pacifico. Questo provvedimento è il piu’ importante mai adottato.
Il riscaldamento degli oceani è la più grave minaccia per questi coralli, secondo gli esperti che rilevano come più del 97% delle barriere coralline possa essere sottoposto a grave stress termico e quindi a uno ‘sbiancamento’ e alla morte entro la metà di questo secolo. Questa minaccia è aggravata dalla malattia e dall’acidificazione degli oceani, che ne riducono la crescita e la loro sopravvivenza. Nei Caraibi la copertura di coralli è diminuita dal 50% del 1970 a meno del 10% attuale, mentre nell’area Indo-Pacifico è diminuita dal 50 al 20%.
Le barriere coralline sono fondamentali per la salute degli ecosistemi marini e forniscono l’habitat a circa un quarto delle specie conosciute. Se si riducono in modo consistente vengono meno anche i benefici che le barriere forniscono, tra cui la conservazione della diversità marina, la protezione dei litorali e il sostegno alla pesca, al turismo e alle economie locali. Proteggerle e conservarle, quindi, è essenziale e l’Endangered Species Act ci dà gli strumenti per recuperare i coralli più bisognosi di protezione.
Previsioni per giovedi 4 settembre 2014
La goccia fredda responsabile del prematuro arrivo del clima “preautunnale” sulla nostra Penisola tende lentamente a spostarsi dalla nostra zona e a colmarsi, determinando persistenza di instabilità e fenomeni piovosi a macchia di leopardo. Per fortuna la Valle d’Itria è stata risparmiata dai fenomeni violenti e i nubifragi che, invece, pesanti danni hanno causato sia sul Gargano sia sul Salento. Nella giornata di giovedi e fino al week end le condizioni del tempo saranno pertanto caratterizzate da estrema variabilità, con rasserenamenti alternati ad annuvolamenti a tratti intensi associati a possibili precipitazioni. Ombrello al seguito, insomma! La temperatura sarà stazionaria e lievemente inferiore alle medie del periodo.