Ancora una volta il 2014 fa registrare un record di caldo: la Terra ha infatti registrato il settembre più caldo di sempre da quando sono cominciate le rilevazioni nel 1880. Secondo uno studio della NASA questo trend “rovente” farà probabilmente diventare il 2014 l’anno più caldo mai registrato.
Secondo i nuovi dati diffusi del Goddard Institute for Space Studies (GISS) della NASA, a settembre 2014 il termometro ha raggiunto una media di 0,77 gradi Celsius al di sopra della media globale del periodo tra il 1951 e il 1980.
La preoccupante tendenza al riscaldamento non può essere trascurata dall’opinione pubblica dal momento che già a maggio ed agosto aveva fatto registrare due record di temperatura per i rispettivi mesi.
Previsioni per giovedi 16 ottobre 2014
Il forte anticiclone africano non mollerà la presa anche nella giornata di giovedi, influenzando il tempo con temperatura mite, umidità elevata, nebbie e foschie nelle zone interne alle prime ore del mattino. La temperatura resterà superiore alle medie del periodo continuando la cosiddetta “ottobrata” tanto annunciata nei giorni scorsi. In verità a partire da venerdi e nel fine settimana farà più fresco grazie alla disposizione di venti dai quadranti settentrionali. Seguite sempre i nostri aggiornamenti per i dettagli previsionali