La calda e robusta cupola anticiclonica, garante della prima vera ondata di caldo sulla Penisola, tende ad indebolirsi lungo il suo bordo orientale, a causa di una rapida saccatura in allontanamento sui Balcani. Correnti più instabili e fresche atlantiche, dopo aver attraversato il Nord, scivoleranno in giornata verso i settori Centro-Orientali dell’ Italia.
La linea di instabilità scivolerà in giornata ulteriormente verso Sud-Est rinnovando nuvolosità irregolare al Nord e sulle Adriatiche coinvolgendo a tratti anche le regioni interne Tirreniche Centro Settentrionali. Al Centro Sud si avranno ancora condizioni di tempo stabile per gran parte della giornata, con probabili addensamenti nuvolosi nelle ore pomeridiane e verso sera.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 15 GIUGNO 2017
In Valle i cieli saranno sereni o poco nuvolosi per la presenza di nubi medio-alte che ci faranno compagnia per tutta la giornata. I venti saranno deboli nord-occidentali e le temperature stazionarie con possibile aumento dell’ umidità nelle ore centrali che faranno accentuare la sensazione di afa.
Un saluto ai nostri lettori.