AppOrto Collettivo

Apporto Collettivo. Tra storia, luoghi e cucina.

Continua il viaggio delle associazioni di volontariato che hanno abbracciato il progetto AppORTO COLLETTIVO tra luoghi urbani e rurali di Cisternino. Un viaggio promosso da PugliaCapitaleSociale3.0 e iniziato 10 mesi fa, una esperienza che ha visto la partecipazione di tantissime persone le quali hanno contribuito a rendere questo viaggio ancora più speciale.
La valigia è quasi piena: alla partenza ci abbiamo messo dentro tante speranze e sogni meravigliosi, e ora che siamo quasi giunti alla fine del viaggio, è piena di tante soddisfazioni, esperienze e cose da raccontare.
La sera del 16 luglio scorso è stato celebrato, tra i terrazzamenti degli orti collettivi, il sud in tanti suoi aspetti: la storia, la poesia, la sostenibilità necessaria in una terra aspra e secca, anche attraverso il dovere di non sprecare le risorse idriche e alimentari. Questo è stato possibile grazie alla storia dei luoghi raccontata da Mimmo Tamborrino, alle poesie delle relazioni geografiche e umane recitata da Renza De Cesare, a ritorno alla semplicità di un’agricoltura naturale testimoniata da Antonio Perrini, alla rivoluzione dei gesti che può scaturire da un semplice filo di paglia raccontata dal Luca Palazzo, al ‘richiamo’ ad un consumo più critico e sostenibile fatto da Milena D’Amico, alle narrazioni che hanno intrecciato storia, tradizione e gastronomia di Beppe Lo Russo e alle mani amorevoli e sapienti di Madia Galiano chi ha tradotto in ‘mangiare’ tutto l’amore per questa terra.
Ringraziamo la cantina Cardone vini classici di Locorotondo per aver contribuito a scaldarci gli animi con un su Susumaniello eccellente.
Consultando il sito web www.meteovalleditria.it e le varie piattaforme social vi terremo aggiornati sui nostri prossimi appuntamenti, non ultimo quello del prossimo 22 agosto, secondo momento di scambio e sinergie possibili tra la terra e la tavola.

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio