Oggi quasi un terzo delle superficie emerse (parliamo di circa 4,93 x 1013 metriquadri) destinate alla agricoltura risulta insufficiente a soddisfare la domanda di cibo a causa della crescita demografica mondiale e del cambiamento climatico (specie per fenomeni di desertificazione). Gli altri due terzi delle terre incolte sono occupate invece da tundre e ghiacciai, roccia e deserti, insediamenti umani e luoghi impervi. Se aggiungiamo che la domanda di cibo si triplicherà entro il 2050 e l’agricoltura intensiva sta degradando la qualità del suolo per il massiccio impiego di fertilizzanti chimici e pesticidi, ci ritroveremo a breve con seri problemi ambientali.
La risoluzione? Rivalutare giardini e fazzoletti di terra vicino a casa (ma anche balconi e terrazzi) come superficie idonee ad ospitare coltivazione per il consumo familiare, di facile ottenimento. Autoprodurre è una questione di nuove abitudini, economico e facile. Coltivare biologicamente sul proprio balcone non solo cura il nostro stato d’animo (si parla di ortoterapia) ma ci offre anche ortaggi di stagione e locali (non arance a tutte le stagioni) a costi contenuti e abbellisce il nostro balcone o terrazzo.
Si parlerà questa sera, presso la Biblioteca comunale di Cisternino (ore 18, Via Dante n.48), di agro-biodiversità con relatori esperti nel settore dei paesaggi agricoli.
In quota a circa 5mila metri di altitudine, sull’Europa centro settentrionale, circola aria fredda all’interno di una vasta area ciclonica che causa una moderata instabilità atmosferica anche sulle regioni italiane, più marcata sul versante tirrenico.
Il tempo meteo previsto per oggi, venerdì 29 aprile 2016, su Puglia. CIELO molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni specie durante la mattina. VENTO debole settentrionale. TEMPERATURA senza variazione di rilievo con valori massimi compresi tra 16°C e 18°C.