Previsioni

Aspettando la neve con polpette e vino rosso!!!!!

Dopo una lunga latitanza…..finalmente ritorna il freddo anche in Puglia. Il freddo sarà accompagnato da neve e vento forte dai quadranti settentrionali e in questo scenario meteorologico sarà possibile osservare anche alcune nubi tipiche di questo periodo, il Nembostrato!!! Nube sufficientemente densa a occultare del tutto il sole o la luna e causa piogge e nevicate da moderate a intense, prolungate e regolari.

Osservare le nubi, oltre a contemplarle, è utile per comprendere se a breve pioverà o per elaborare statistiche sui meteorologici giudicandoli se hanno “azzeccato” o meno le previsioni meteorologiche. Ahahahahahah. Io preferisco contemplarle, in fondo giova all’anima!!!

Ma cos’è una nube??? Sentirsi rispondere che è solo acqua può suonare insoddisfacente. Eppure è così!!! Molti, allora, si chiederanno il motivo per cui una nube, nonostante sia composto da idrogeno e ossigeno, si presenti in forma così diversa dal liquido che siamo abituati a vedere nei nostri bicchieri!!! Una nube sembra leggera rispetto all’acqua contenuta in un bicchiere. Ma non è così!!! Se supponiamo che la nube occupi uno spazio equivalente a 1 Km cubo, un cumulo mediocre (Cumulus mediocris), il peso delle goccioline ammonterebbe a circa 200.000 Kg!!!! Possiamo anche dire, quindi, che un cumulo mediocre pesa quanto 80 elefanti!! (I riferimenti sono: 1 metro cubo di nube contiene 10 milioni di goccioline con un diametro di qualche millesimo di millimetro; 1 elefante pesa circa 2500 Kg). Non cadranno mai elefanti dal cielo!!!!…..ma sapere che una nube di medie dimensioni pesa così tanto…ci farà riflettere su quanta energia occorre per la formazione di una nube.

Il tempo meteo previsto per oggi, venerdì 15 gennaio 2016, su Puglia. CIELO molto nuvoloso con precipitazioni da isolate a sparse su Gragano e settori sttentrionali della regione. VENTO moderato dai quadranti meridionali tendenti dal pomeriggio a moderato con raffiche da nord, nord-ovest. TEMPERATURA in lieve aumento le massime, in diminuzione le minime a partire dalla sera.

Grazie a Pasquale Redavid per l’immagine di copertina.

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio