Previsioni

Autunno

L’ Autunno è una delle quattro stagioni in cui è diviso l’ anno. Si distingue in Meteorologico e Astronomico. La Meteorologia classifica l’autunno, al pari della primavera, come una stagione intermedia; la durata viene quindi stimata tra il 1° Settembre e il 30 Novembre.

L’Autunno Astronomico, invece, ha inizio con l’equinozio, che nel nostro emisfero, nell’ emisfero boreale, cade all’incirca tra il 21-23 Settembre, proprio in questi giorni. Caratteristica tipica è il fatto che le ore diurne e notturne risultino avere pari durata. Con il proseguire della stagione, invece, lo spazio orario occupato dalla luce prende a diminuire in favore del buio: a ciò concorre anche l’ora solare, che entra in vigore a fine ottobre. Gli altri elementi principali dell’autunno sono la caduta del fogliame e la temperatura più fresca, che porta con sé la pioggia alternate a momenti soleggiati durante le giornate.

La tradizione popolare vede l’autunno come la stagione delle vendemmie, dei raccolti, delle foglie a terra e dei paesaggi dai colori caldi in particolare giallo, rosso o arancione. In senso concettuale tale periodo può paragonarsi ad una decadenza, che segue ai calori estivi, preludio di un letargo invernale.

PREVISIONI METEO

Tornando agli aspetti prettamente previsionali meteorologici possiamo dire che questo Mercoledì assumerà connotati molto autunnali, con instabilità irregolare e fenomeni sparsi da Nord a Sud. Difatti un Anticiclone sbilanciato sulla Scandinavia trasporterà correnti d’aria molto fresca dalla Russia verso l’Europa centrale, le quali andranno ad alimentare una Bassa Pressione che si porterà sull’Italia quest’ oggi. Tale depressione richiamerà inoltre una perturbazione proveniente dal Nord Africa, complicando nuovamente il quadro meteorologico con tempo instabile.

Nubi irregolari a tratti estese si avranno su gran parte della Penisola con piogge e temporali sparsi più probabili al Nordovest, regioni Tirreniche e Sicilia; fenomeni scarsi se non localmente assenti invece su estremo Nord-Est e regioni dell’ Alto Adriatico. Al mattino qualche rovescio o temporale potrà interessare il medio versante Adriatico. Verso sera residui fenomeni si potranno avere al Centro Sud.

PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 21 SETTEMBRE 2016

In Valle avremo cieli parzialmente nuvolosi al mattino con nuvolosità irregolare e sparsa. Nelle ore pomeridiane e verso sera annuvolamenti più consistenti potranno dar luogo a probabili piovaschi sparsi a macchia di leopardo. Venti di Maestrale e temperature stazionarie.

Un saluto ai nostri lettori.

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio