Secondo un recente studio dell’ISPRA, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, pubblicato nell’Annuario dei dati ambientali, il riscaldamento globale colpisce in modo particolare la nostra Penisola. La febbre del Pianeta infatti sale di più nel nostro Paese e di oltre un grado.
L’incremento della temperatura per l’Italia – si spiega nel report – è evidente negli ultimi 30 anni quando ”l’aumento della temperatura media è stato quasi sempre superiore a quello medio globale sulla terraferma. Nel 2012 l’anomalia della temperatura media (+1,31 C) è stata inferiore a quella globale sulla terraferma (+0,78 C). Il 2012 è stato per l’Italia il ventunesimo valore annuale positivo consecutivo”; si piazza al quarto posto nel periodo che va dal 1961. ”Il fatto che in alcuni punti del mondo le temperature siano più alte è una cosa normale – osserva Franco Deviato, responsabile Clima e meteorologia applicata dell’Ispra – E in Europa e specialmente nell’area del Mediterraneo, di cui l’Italia è il cuore – prosegue l’esperto – nell’ultimo decennio sono un po’ più alte. (fonte ansa)
[important]Previsioni per giovedi 18 luglio 2013[/important]
Continua anche nella giornata di giovedi la tendenza di questa estate che finora non ha ancora visto, a differenza degli anni scorsi, eccessi di caldo particolari e prolungati. La disposizione del campo anticiclonico sul bacino mediterraneo è tale per cui la nostra regione continua ad essere esposta al ramo discendente dell’alta pressione, che generalmente comporta tempo soleggiato, specie sulla costa, e venti freschi settentrionali. La presenza di infiltrazioni di aria fredda in quota può in alcuni casi determinare la formazione di temporali nelle ore centrali, localizzati soprattutto sulle zone interne o al limite affacciate sul versante ionico. Il caldo intenso per ora manca, tuttavia ne beneficiamo sottoforma di minor consumo energetico per via del basso utilizzo di condizionatori.
Per giovedi è previsto cielo sereno, a parte qualche cumulo innocuo nelle ore centrali, vento fresco da Nord-NordOvest, e massime che ancora si manterranno sotto i 30°