Buone notizie sul fronte “qualità dell’acqua”: secondo il rapporto europeo 2014 sulla qualità delle acque di balneazione, curato dal ministero della Salute, aumenta il livello qualitativo delle stesse: risulta a norma il 96,6% del totale, mentre l’87,2% è eccellente, valore in crescita rispetto all’85,1% dell’anno precedente. Aumentano anche però le acque di mari laghi e fiumi di qualità scarsa, che rappresentano il 2,5% sul totale nazionale, mentre il restante circa 10% è considerato sufficiente.
La Commissione europea, ai sensi della Direttiva 2006/7/CE, verifica annualmente la qualità delle acque di balneazione marine ed interne pubblicando, sulla base dei dati di monitoraggio degli Stati Membri, i valori di conformità rispetto alla presenza di enterococchi intestinali ed escherichia coli. Secondo i dati relativi all’anno 2013 l’incremento di qualità delle acque balneabili marine è del 2,2% rispetto al 2012, mentre il miglioramento è del + 1,7% per quelle di fiumi e laghi. Quanto alle acque di qualità scarsa, dovute anche della forte antropizzazione delle nostre coste, sottolinea il rapporto, con il nostro 2,5% vantiamo comunque una percentuale più bassa di altri Stati europei come la Francia 3% e la Spagna 3,3%.
Previsioni per giovedi 31 luglio 2014
L’ennesimo vortice depressionario di questa pazza estate ha colpito, tra martedi e mercoledi, buona parte della Penisola, con nubifragi, grandinate ed esondazioni, risparmiando, tuttavia, proprio la nostra regione, dove abbiamo registrato solo tanto vento e nuvolosità irregolare. Giovedi, lo spostamento di tale vortice verso levante produrrà, sulla Puglia, instabilità residua in fase di dissolvimento, seguita da una rotazione dei venti da maestrale e calo delle temperature. Per fortuna, già da sabato e per le giornate di domenica e lunedi ci attendiamo una ripresa del bel tempo e una decisa salita delle temperature che, probabilmente, supereranno i 30° nei valori massimi.