Previsioni

Buon ferragosto!!!

Siamo al giro di boa del mese di agosto, mese che per la nostra Regione ma soprattutto per la nostra meravigliosa Valle dei Trulli , rappresenta il massimo in termini di presenze turistiche.

Ormai zona dei trulli e Salento sono le mete più gettonate della Puglia e tra le primissime in Italia.Quest’anno i nostri vacanzieri hanno potuto assaporare un’altra varietà climatica del nostro bel trritorio e cioè il caldo umido.L’umidità accusata quest’anno è stat da record storici, difatti una zona come la nostra abituata si a questo tipo di clima ma anche a quello secco, da diverse settimane a questa parte sperimenta solo umidità su umidità condita da termiche alte .

Solo a metà settimana una passata piovosa ha momentaneamente rinfrescato l’aria, ma è stata una cosa fugace che tranne per gli oltre 50 mm di accumulo di una delle nostre stazioni in collina , non ha lasciato il segno.

Ora all’orizzonte pare esserci qualche giorno più movimentato.Nulla di ché sia chiaro ma almeno in modo momentaneo avremo un calo termico.Al momento non possiamo chiedere di più da questa incredibile estate!

Ora però pare cedere la struttura altopressoria e quindi infiltrazioni di aria di natura diversa da quella Africana tenderanno ad invadere anche la nostra zona creando instabilità.

Sabato la giornata passerà con il sole e qualche nuvola.L’umidità sarà in calo durante il giorno mentre sarà in netto aumento nelle ore notturne.Termiche alte con valori compresi tra i +35 di massima e i +28/+29 di minima .Venti di brezza lungo le coste tendenti a disporsi dai quadranti meridionali nel pomeriggio,Mari poco mossi.

Domenica la situazione cambierà un pò.Avremo possibilità di qualche pioggia nel pomeriggio mentre le termiche saranno in leggero calo sia l max che le min.Mari poco mossi o quasi calmi e venti meridionali.

Un caro saluto ai nostri lettori

Antonio Andriola

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio