Grandi manovre atmosferiche a livello europeo, le quali stanno coinvolgendo, a partire dalle ultime ore, gran parte delle Regioni del Centro Nord. Questo grazie ad un Minimo Depressionario collocatosi nelle aree francesi, minimo che porta con se correnti cicloniche foriere di maltempo anche intenso. Il Sud almeno in una prima fase risentirà solo di un calo termico dopo la fiammata di inizio settimana, tuttavia nella seconda parte della settimana l’instabilità potrebbe raggiungere anche il meridione.
Quest’ oggi al Nord avremo spiccata variabilità su tutti i settori con addensamenti, temporaneamente più consistenti, associata a locali rovesci o temporali. Variabilità e qualche isolato piovasco nelle aree centrali dell’ Appenino. Al Centro-Sud cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche velatura passeggera. Venti tendenti a disporsi da settentrione durante l’ arco della giornata, termiche in graduale attenuazione.
PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER MERCOLEDI’ 14 LUGLIO 2021
In Valle avremo cieli sereni o poco nuvolosi, con possibili velature stratificate medio-alte nelle ore centrali e pomeridiane. Termiche in calo e venti deboli settentrionali.
Un saluto ai nostri lettori.