|| EVOLUZIONE || tempo meteo per la giornata di oggi VENERDI’ 30
Il nostro territorio regionale, subirà un lieve aumento termico per via di una struttura depressionaria nell’entroterra algerino e l’approfondimento di un vortice depressionario sull’Europa occidentale, in espansione al mediterraneo con movimento verso est.
Le correnti si disporranno dai quadranti meridionali ( ostro ) seguito da umidità e sabbia in arrivo dal deserto del Sahara, pertanto i cieli si presenteranno al MATTINO parzialmente nuvolosi o localmente coperti sui settori settentrionali, altrove velati o poco nuvolosi.
Entro il POMERIGGIO-SERA aumento della nuvolosità su tutto il territorio regionale, con raffiche di vento in rinforzo, da non escludere punte improvvise di 45-50 km/h sulla Puglia centro-meridionale, deboli raffiche o localmente moderate sui settori settentrionali, in SERATA non è da escludere la possibilità di pioggia mescolata alla sabbia del deserto sulle aree interne e costiere del Gargano centro-orientale, ed isolate ( ISOLATE ) pioviggini sempre mescolate con la sabbia, sullo Ionio, Valle d’Itria e Salento. Le TEMPERATURE registreranno valori di + 18°C sui settori costieri dello Ionio e Salento alle ore 15:00, di +20°C sui restanti settori costieri della Puglia centro-settentrionale, i nostri due MARI risulteranno: MOSSI. Lievemente fresco di sera per via delle raffiche di vento che faranno percepire al nostro organismo, temperature inferiori rispetto a quelle reali. L’umidità in Valle d’Itria registrerà valori del 96% al mattino, 76% nel pomeriggio e del 96% in serata.
Al momento è tutto, un caro saluto e vi rimando al prossimo aggiornamento. Buon Venerdi’ Santo.