Previsioni

Circa 20 grammi per metro cubo di aria!!!!

Bale Mountains Heather Chameleon, EthiopiaLa quantità di vapore acqueo che può essere contenuta in un metro cubo di aria è variabile da un minimo che teoricamente è zero ad un massimo che non è sempre il medesimo ma dipende dalla temperatura di tale aria. Quando l’aria è satura, cioè il metro cubo contiene il massimo di vapore acqueo, abbiamo le condizioni meteorologiche di questi ultimi giorni: foschia densa e/o nebbia. Ma quanti grammi di vapore acqueo ci sono in un metro cubo d’aria satura (in caso di nebbia!)??? Alla temperatura di 10°C ci sono 11 grammi e alla temperatura di 25°C ci sono ben 23 grammi di vapore acqueo.

La scarsa ventilazione al suolo, l’apporto di aria umida dai quadranti meridionali e un campo di alta pressione ha favorito negli ultimi giorni in Puglia la formazione di foschia e/o nebbia. Solamente durante le ore più calde, quando l’aria si espande per effetto della temperatura, il metro cubo di aria diventa non saturo con conseguente evaporazione del vapore acqueo. Le nostre webcam hanno documentato questo fenomeno meteo da alcuni giorni.

Il tempo meteo previsto per oggi, venerdì 1 novembre, su Puglia: cielo generalmente nuvoloso per nubi alte e stratiforme e localmente poco nuvoloso per nubi basse e stratiforme. Ancora riduzione di visibilità durante le prime ore del mattino e nottetempo. Vento debole a regime di brezza e temperatura senza variazione di rilievo (valori massimi di 24/26°C).

 

Sostienici

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio